Carlo Sessa S.p.A. ha le sue fondamenta ben radicate nel tempo: nasce nel 1909 come impresa familiare e man mano si potenzia, tanto che nel 1973 assume la sua attuale forma societaria di S.p.A.

Nella sua sede di Sesto San Giovanni risiedono gli uffici, i laboratori ed il magazzino.

Esperienza, know-how e competenze specifiche hanno reso possibile lo sviluppo e l’incremento di cinque principali linee di prodotti:

  • Materie Prime Farmacologicamente Attive (APIs)
  • Piante medicinali ed aromatiche, spezie, tè, estratti vegetali e oli essenziali
  • Prodotti e derivati dell’apicoltura
  • Nutraceutici e ingredienti per l’industria alimentare
  • Materie prime per l’industria cosmetica

Sono numerose e prestigiose le società italiane ed estere rappresentate da Carlo Sessa S.p.A. che le permettono di importare ed esportare prodotti assolutamente qualificati in tutto il mondo.

Un magazzino di proprietà (autorizzato da AIFA, dall’Autorità Sanitaria Locale e dal Ministero della Salute per quanto attiene le sostanze controllate) permette di gestire efficacemente la logistica distributiva, altro fiore all’occhiello della società.

CARLO SESSA Italy
pappa reale
raccolta di gineseng in corea del sud anni 80
coltivazioni di papapvero austria
Berlino con rappresentanti Vanuatu per salvare Kava Kava
miscele di carlo sessa

PIU’ DI 100 ANNI DI STORIA

Timeline

1909 – Fondazione

I Sig. Michael French e Giorgio Cotta, fondano a Milano una società commerciale di import/export

1919

I fratelli Dott.ri Arnaldo ed Antonio Sessa rilevano la French & Cotta – e si specializzano nell’importazione e commercio di materie prime per l’industria chimica, farmaceutica, galenica, oli essenziali e piante medicinali.

1921-1936

Acquisizione di rappresentanze in esclusiva per l’Italia di società a livello mondiale nei settori farmaceutici e piante medicinali /aromatiche

1945

Sopravvissuta alle peripezie della seconda guerra mondiale, i Fratelli Sessa continuano nella loro attività di import/export e commercializzazione.

1967

Il pronipote, Dr. Carlo Sessa diventa proprietario unico dell’azienda ed acquisisce numerose nuove rappresentanze esclusive.

1973

Il lavoro continua ad espandersi e Carlo Sessa decide di trasformare l’azienda in Carlo Sessa S.p.A.

1974-1975

Prime importazionI in esclusiva della Cina Pappa reale ed altri prodotti delle api. Distribuzione esclusiva in Italia del Ginseng Rosso prodotto dal Monopolio di Stato Coreano.

1976

In base alla nuova legge sugli stupefacenti, Carlo Sessa S.p.A. ottiene dal Ministero della Salute l’autorizzazione a commerciare sostanze stupefacenti e psicotrope. Da oltre 38 anni l’autorizzazione è regolarmente rinnovata.

1981

Il Dr. Carlo Sessa è tra i fondatori di Assoerbe, l’associazione fra aziende coltivatrici, trasformatrici, importatrici e distributrici di piante officinali

1983

Collaborazione con La Rinascente, gestendo in proprio i punti vendita di prodotti erboristici, nelle sue varie filiali in tutta Italia.

1996

Dr. Carlo Sessa è nominato dal Ministero della Salute rappresentante dell’Italia in seno al gruppo di esperti 13/B presso la Farmacopea Europea di Strasburgo, con lo scopo di preparare le monografie sulle piante medicinali.

2007

Carlo Sessa S.p.A. ottiene la certificazione Biologica ICEA.

2009

Carlo Sessa S.p.A. amplia l’attività nel settore delle materie prime farmaceutiche ed inizia la distribuzione di materie prime per il settore cosmetico.

2010

Inizia l’attività di Quality Management System

2014-2016

Ottenimento da AIFA della nomina di Qualified Person e Quality Assurance, del GMP compliant per l’importazione e commercializzazione di sostanze attive farmaceutiche da paesi Extra CEE e dell’autorizzazione per la gestione precursori.

2023

Carlo Sessa S.p.A. festeggia 50 anni di successi nella veste di Società per Azioni